Tecarterapia

Richiedi il servizio fisioterapista nella tua zona.

Ti basterà indicare il tipo di prestazione richiesta ed rilasciare i tuoi dati per essere contattato in poco tempo e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tecarterapia

La tecarterapia si basa sul concetto del trasferimento dell’energia ai tessuti infortunati con lo scopo di riparare al danno subito dagli stessi. La tecarterapia utilizza le cariche elettriche prodotte da un particolare macchinario al fine di trasferire questa carica energetica ai tessuti danneggiati. Di fatto il tecar funziona richiamando le cariche elettriche direttamente dal corpo del paziente attraverso un condensatore, costituito a sua volta da due conduttori separati da un isolante.

Se sei incuriosito dal funzionamento della tecarterapia e vorresti capire meglio come funziona questo tipo di trattamento, visita il portale Imprendo.org, inserisci la tua regione di residenza e potrai consultare anche delle liste contenenti i nominativi dei centri specializzati nella somministrazione di questo tipo di trattamento.

Nei centri tecarterapia si utilizza questa strumentazione applicandola direttamente sulla zona da sottoporre a terapia. La frequenza utilizzata è di 0,5 Mhz. Ovviamente il primo conduttore è un elettrodo e il secondo conduttore è proprio la pelle del paziente. Di fatto la zona sottoposta a tecarterapia riceve un flusso di cariche. In questo modo si ottiene un aumento dell’attività metabolica con una conseguente velocizzazione della riparazione dei tessuti. Non solo, gli effetti della tecarterapia riguardano anche un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico.

Per spiegarla in maniera molto semplice, l’effetto immediato del tecar e una diminuzione del dolore e una riduzione dei tempi di riabilitazione con un conseguente post operatorio più breve. La tecarterapia consente cioè il ripristino rapido del tono muscolare e del funzionamento dei legamenti nella cura degli strappi, delle contusioni, del mal di schiena e di una serie di patologie osseo-muscolari che possono derivare sia dall’attività sportiva che da incidenti occorsi nella vita di tutti i giorni. La maggiore ossigenazione consentita dal tecar rende inoltre i muscoli più elastici e reattivi con un conseguente aumento della potenza muscolare.

Trova il professionista per Tecarterapia nella tua zona