Idroterapia, Idrokinesiterapia

Richiedi il servizio fisioterapista nella tua zona.

Ti basterà indicare il tipo di prestazione richiesta ed rilasciare i tuoi dati per essere contattato in poco tempo e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Idroterapia, Idrokinesiterapia

Per idroterapia, idrokinesiterapia si intendono quelle pratiche fisioterapiche che utilizzano l’acqua a scopo terapeutico. Il principio su cui si basa l’idroterapia, idrokinesiterapia è proprio il fatto che l’acqua è la componente principale del corpo umano, il quale riceve molti benefici dal contatto con l’acqua.
L’acqua calda, per esempio, favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e aumenta la sudorazione, mentre quella fredda restringe i vasi riducendo eventuali infiammazioni e rigonfiamenti.
Se sei incuriosito dall’idroterapia, idrokinesiterapia e vorresti qualche ulteriore informazione, visita il portale Imprendo.org, inserisci la tua regione e potrai anche consultare delle liste contenenti i nominativi degli specialisti del settore operanti proprio nell’area selezionata.
Il fondatore dell’idroterapia è stato il frate tedesco Kneipp, che ha sfruttato gli effetti terapeutici dell’azione e della reazione prodotte dall’acqua fredda e calda.
I principali scopi dell’idroterapia sono: l’eliminazione degli elementi patogeni contenuti nel sangue, l’allontanamento delle tossine presenti nel sistema circolatorio, la riattivazione e il ripristino delle normali funzione circolatorie, e il rafforzamento della costituzione del paziente, che, in questo modo, può recuperare a pieno funzionalità perdute a seguito di traumi, incidenti, patologie ecc.
L’idroterapia prevede dunque: bagni a temperatura crescente, decrescente, neutra, bagni freddi, semifreddi, bagni raffreddati, bagni semicupi freddi ecc.
L’idrokinesiterapia, invece, prevede la completa immersione del paziente in una piscina. Se l’immersione avviene fino all’altezza delle spalle, si verifica un alleggerimento del peso corporeo complessivo corrispondente al 90%. In questo modo è possibile affrontare gli esercizi di riabilitazione fisioterapica con minor sforzo. L’acqua utilizzata per questa specifica pratica di riabilitazione in acqua è termale. La particolare composizione chimica di quest’acqua e la sua temperatura contribuiscono a rendere l’esercizio fisico dolce e graduale. Il tipo di disturbi che possono essere curati con l’ idrokinesiterapia sono: i deficit muscolari, l’artrosi, le patologie neurologiche che rendono dolorosi i movimenti a terra ecc.
 

Trova il professionista per Idroterapia, Idrokinesiterapia nella tua zona